L’Associazione Efraim non ha scopi di lucro

e si inserisce tra le organizzazioni di volontariato iscritte all’albo regionale.

Organi dell’Associazione sono:

• Consiglio direttivo
  • Assemblea dei volontari
  • Assemblea dei soci

L’Associazione Efraim è stata costituita nel settembre 2011, ma nasce di fatto circa dieci anni prima da un attento ascolto della realtà e da un’accurata osservazione del territorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli, 1^ Municipalità e in particolare della zona che si estende intorno alla Parrocchia di S. Anna di Palazzo, una realtà segnata dalla precarietà e dal degrado, spesso causato da povertà culturale e valoriale.

Col tempo i primi volontari, legati alla Parrocchia di S. Anna di Palazzo e alle Suore Domenicane di S. Caterina da Siena, presenti in quella realtà, hanno compreso che una risposta efficace al territorio in cui operano è l’investimento educativo a favore dei più piccoli, nella speranza della formazione di nuove generazioni a cui offrire nuove prospettive di vita.

Dalla sperimentazione e realizzazione di studi pedagogici ed educativi sul valore e sulla dimensione terapeutica di un contesto relazionale sano e sanante per minori inseriti in contesti di disagio, si è compreso il beneficio di una realtà che sia CASA, decidendo perciò di investire su tale sfida. Da qui è nata l’idea di creare un’associazione che avesse come obiettivo primo la risposta educativa ad ogni forma di svantaggio sociale e culturale con una particolare attenzione ai minori e alle loro famiglie.

Scopo dell’Associazione Efraim è operare in maniera specifica, con prestazioni non occasionali di volontariato, in iniziative a carattere sociale e solidale, a favore delle categorie a rischio di devianza, di esclusione sociale o socialmente svantaggiate, con particolare attenzione ai minori e alle loro famiglie e ad altre categorie in situazioni di disagio, senza esclusione di alcuna realtà.

Supportata da una valida rete sul territorio e dalle competenze educative, psicologiche e pedagogiche dei volontari che vi fanno parte, l’Associazione Efraim costituisce una valida risposta ai bisogni del territorio in cui è nata e di tutti quelli a cui l’Associazione potrà dedicarsi.

L’associazione è federata al Modavi (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiane, sezione della Campania) e svolge le sue attività in rete di solidarietà con le seguenti istituzioni locali:

• 1° Municipalità di Napoli
  • Polizia di Stato
  • Istituto comprensivo Baracca (Scuola dell’infanzia, Primaria, Scuola Secondaria di primo grado)
  • Parrocchia di S. Anna di Palazzo
  • Scuola primaria paritaria Istituto Montecalvario,