Il Progetto Scètate! Insieme per imparare a volare

scetate-43

Realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e politiche sociali
Che abbraccia 3 laboratori progettuali:

 


 

Laboratorio “Fratello Maggiore” rivolto agli adolescenti dai 13 ai 18 anni per sperimentare la vita e la gestione di una casa, confrontarsi sui temi della diversità e cittadinanza attiva, imparare a relazionarsi con il diverso per condividere tratti di strada comuni.

il percorso laboratoriale “Scètate fratello” in cui gli adolescenti imparano ad accogliere e ad accompagnare come veri fratelli maggiori i più piccoli (6-12 anni) sperimentandosi come giovani volontari.

… e il   laboratorio “La finestra sul mestiere” che permette agli adolescenti che vogliono affacciarsi sul mondo del lavoro di ascoltare questo mondo, cercare di comprenderlo, e sperimentare piccole esperienze lavorative per mettersi un po’ alla prova.

Infine  un po’ di spazio anche per i genitori con il laboratorio “Scètammece” che abbraccia momenti di ascolto personale realizzato attraverso colloqui settimanali con psicologi, pedagogisti e psicoterapeuti e momenti di gruppo per trovare uno spazio di espressione di sé e  delle proprie  situazioni familiari lasciandosi aiutare e provocare dall’arte.